Dimissioni Silvio Berlusconi: sono iniziate le consultazioni al Quirinale

Giorgio Napolitano

CONSULTAZIONI QUIRINALE DIMISSIONI – Sono iniziate questa mattina alle nove le consultazioni al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e le maggiori cariche dello stato. Dopo questa serie di incontri ci sarà il via libera per Mario Monti che formerà il nuovo Governo tecnico. Pdl, Pd e Terzo Polo sono daccordo sulla scelta fatta dal Presidente della Repubblica, per dare un segnale ai mercati europei. La Lega Nord molto probabilmente passerà all’opposizione e l’Italia dei valori ha dato il suo ok a tempo determinato.

Questo il programma degli incontri in giornata tra il Presidente della Repubblica e i partiti di Governo:

Ore 9,00: presidente del Senato della Repubblica: Sen. Avv. Renato Schifani.

Ore 9,30: presidente della Camera dei Deputati: On. Dott. Gianfranco Fini.

Ore 10,00: Rappresentanza parlamentare Union Valdostane.

Ore 10,15: Rappresentanza parlamentare Sud Tiroler Volkspartei

Ore 10,30: Rappresentanza parlamentare MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud

Ore 10,40: Rappresentanza parlamentare Fareitalia per la Costituente Popolare (Gruppo Misto della Camera)

Ore 10,50: Rappresentanza parlamentare Liberal Democratici-MAIE (Gruppo Misto della Camera)

Ore 11,00: Rappresentanza parlamentare Repubblicani-Azionisti (Gruppo Misto della Camera).

Ore 11,10: Rappresentanza parlamentare Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia (Grande Sud) (Gruppo Misto della Camera). Ore 11,20: Rappresentanza parlamentare Socialista nell’ambito del Gruppo UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI (Gruppo al Senato).

Ore 11,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Italia dei Valori.

Ore 12,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Coesione Nazionale – Io Sud- Forza del Sud (Gruppo al Senato).

Ore 12,20: Rappresentanza parlamentare Liberali per l’Italia – PLI (Gruppo Misto della Camera).

Ore 12,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania.

Ore 13,00: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Vald“taine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (ApI-FLI) (Gruppo al Senato); Rappresentanza del Gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera); Rappresentanza parlamentare Alleanza per l’Italia (Gruppo Misto della Camera)

Ore 16,30: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico.

Ore 17,15: Rappresentanza del Gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà

Michele D’Agostino