
GOVERNO TOTO-MINISTRI – Da giorni il toto-ministri ha interessato un grande numero di lettori. Oggi in serata era attesa la lista di nomi dei nuovi ministri del governo Monti e invece, secondo quanto è stato possibile apprendere da fonti parlamentari, la comunicazione avverrà domani o martedì in mattinata. la motivazioen di questo rinvio è da attribuire alla richiesta del Pdl di venire a conoscenza, prima della pubblicazione ufficiale, della lista di nomi.
Unica cosa sicura è che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ufficializzerà l’incarico di Mario Monti a nuovo presidente del Consiglio ma si dovrà attendere fino a domani mattina per sapere i nomi che andranno a costituire il nuovo Governo e precisamente dopo che lo stesso Monti avrà tenuto le consultazioni ufficiali con ciascun partito.
La fiducia alle Camere avverrà quindi martedì o mercoledì dopo il giuramento.
Infine da alcune fonti, vicine al capo dello Stato Giorgio Napolitano, è stato possibile apprenderer che “il Quirinale non partecipa in alcun modo a qualsivoglia ‘toto-ministri’, considerandolo un esercizio del tutto gratuito, e mette in guardia nei confronti di una confusa e arbitraria ridda di nomi di presunti candidati a cariche di governo“.
Redazione online