
MANIFESTAZIONE MADRID INDIGNADOS – A Madrid continua la protesta pacifica degli indignados. La manifestazione messa in atto da circa un migliai di persone di tutte le età ha lo scopo di far ottenere un “cambio di modello già ora“. Tra una settimana infatti si terranno le elezioni legislative e la scesa in piazza è proprio per difendere, contro i partiti politici, “il programma elettorale dei cittadini”.
Il corteo avente come luogo di destinazione Puerta del Solè stato caratterizzato da cartelloni e slogan come “Non ci rappresentano”, “Si appellano alla democrazia che non c’è“. Il gruppo nasce per opporsi alla crisi economica e alla disoccupazione dilagante nel Paese.
Secondi i sondaggi a vincere le prossime elezioni sarà il centrodestra. Nello specifico ‘El Pais’ ha divulgato che la vittoria avverrà all’incirca con il 45,4% dei voti.
Intanto le proteste riguardano più parti della Spagna, infatti qualche giorno fa a Barcellona circa 300 lavoratori del settore sanitario hanno manifestato per contestare i tagli applicati alla sanità, presentando alla presidenza del Parlamento catalano un documento nel quale chiedono un aumento del budget per il prossimo anno, che permetta la salvaguardia dell’attività della sanità pubblica e dei posti di lavoro.
Redazione online