F1 FERRARI – Dopo la vittoria iridata conquistata sul circuito di Yas Marina lo scorso anno, la Red Bull di Sebastian Vettel stavolta è costretta al ritiro per la prima volta in questo Mondiale 2011, mentre Fernando Alonso sale sul secondo gradino del podio e mette in bacheca un trofeo che gli mancava. Buona prestazione anche da parte di Felipe Massa che chiude in quinta piazza, consolidando la sesta posizione in classifica piloti dopo una gara finalmente senza spiecevoli imprevisti. La scuderia di Maranello mette in bacheca il decimo podio stagionale e tra due settimane il Mondiale termina sul circuito di Interlagos, in Brasile, dove lo spagnolo può ancora sperare di aggiudiucarsi il titolo di vicecampione del mondo alle spalle di Vttel, sebbene debba fare i conti con la McLaren di Jenson Button che precede di dieci lunghezze.
“Sono felice di questo risultato – ha confessato Alonso a fine gara -: finalmente la mia collezione di podi è completa! Sono settantatré in totale i piazzamenti fra i primi tre e sono riuscito a salire sul podio in ognuno dei circuiti che hanno fatto parte del calendario iridato in questi dieci anni. L’anno prossimo andremo ad Austin, l’anno successivo in Russia: ci saranno sempre nuove sfide da affrontare e traguardi da raggiungere anche se, ovviamente, quello principale è vincere il titolo. L’anno prossimo – ha detto il pilota spagnolo – è chiaro quale sarà l’obiettivo mio e di tutta la squadra: vincere il titolo”.
Ieri Fernando Alonso è stato autore di una splendida partenza e ha tenuto il passo di Lewis Hamilton per tutta la gara, perdendo qualche secondo al rientro in pista dopo la seconda sosta. Ma tutto sommato la Rossa ha mirato e raggiunto il podio, piccoli segnali di progresso ci sono e il prossimo anno promette battaglia. Cosa che si augurano tutti i tifosi.
Luigi Ciamburro