New York, gli Indignati di Occupy Wall Street costretti a togliere le tende: evacuato Zuccotti Park

Indignati a Zuccotti Park

INDIGNATI SGOMBERATI DA ZUCCOTTI PARK A NEW YORK – Sono stati leteralmente costretti a togliere le tende, gli Indignati statunitensi che da settimane invadono Zuccotti Park, nel centro di New York, in segno di protesta contro lo strapotere della finanza. A disporre le operazioni di sgombero è stato il sindaco Michael Bloomberg, che precisa comunque che l’evacuazione è un provvedimento temporaneo, dettato da motivazioni igienico-sanitarie: in un comunicato diramato dall’ufficio del primo cittadino di New York si legge che i manifestanti di Occupy Wall Street potranno tornare a presidiare Zuccotti Park “un volta che il sito sarà stato pulito”.
Stando a quanto si apprende, lo sgombero è stato effettuato durante la notte e si è svolto pacificamente, senza dare luogo a disordini o arresti.
Secondo quanto riferito dalla Bbc, a sollecitare l’intervento delle forze dell’ordine sarebbero stati alcuni negozianti e ristoratori della zona, allarmati per la crescente sporcizia presente nel luogo che è diventato uno dei punti cardine di una protesta di portata planetaria.

Il parco newyorkese, situato a Lower Manhattan e occupato dai manifestanti dal settembre scorso, ha visto nascere il ‘movimento del 99%‘ ed è diventato il simbolo della protesta degli Indignati negli Usa.

T.D.C.