
GOVERNO MONTI – Giornata impegnata per il neopremier Mario Monti. Oggi devono giurare il ministro della Difesa Gianpaolo Di Paola e il ministro degli Esteri, Giulio Terzi che ieri si trovavano in Afghanistan ea Washinghton. Terzi ha giurato, Di Paola invece ancora deve rientrare in Italia. Nonostante tutto Monti si è detto fiducioso sulla nuova squadra di Governo e deciso sulla linea da seguire onde evitare il prolungarsi o addirittura il peggioramento della situazione economica in Italia.
In merito il presidente del Consiglio al Senato ha spiegato: Il Governo “farà leva su tre pilastri: rigore di bilancio, crescita ed equità“. Per il premier “l’assenza di crescita ha annullato gli obiettivi” sulla precisione dei conti per i quali “non saremo credibili” nel caso in cui “non ricominceremo a crescere”.
Intanto tra poco Monti dovrebbe recarsi alla Camera e consegnare e integrare il testo delle sue dichiarazioni. Alle 14 inizierà in Senato la discussione generale, alle 18:30 ci sarà la replica del Presidente del Consiglio e alle 19 le dichiarazioni di voto. Intorno alle 20:30 dovrebbe esserci la chiama dei senatori. Alle 21:30 la fiducia.
Redazione online