Monti illustra il programma del nuovo governo e annuncia interventi su pensioni, Ici e costi della politica

Mario Monti

MONTI PRESENTA PROGRAMMA GOVERNO – E’ un compito a dir poco impegnativo, quello a cui sono chiamati il neo premier Mario Monti e i ministri della sua squadra: risollevare l’Italia da un pantano che appare ogni giorno più profondo ed evitare il tracollo. Ci riusciranno? Nessuno può ancora dirlo ma l’atteggiamento generale appare cautamente ottimista, sia sul piano interno che su quello internazionale.

Questa sera è previsto il voto di fiducia al Senato e nella mattinata di oggi il presidente del Consiglio ha parlato a Palazzo Madama per illustrare il programma del suo governo. Monti ha precisato prima di tutto che l’azione del nuovo esecutivo avrà tre principali punti chiave: equità, crescita e rigore.
Il premier ha annunciato interventi in materia di pensioni, spiegando che il sistema previdenziale italiano resta “caratterizzato da ampie disparità di trattamento tra generazioni e categorie di lavoratori, con aree di ingiusti privilegi”, e di mercato del lavoro. Monti ha poi fatto riferimento all’Ici, definendo come “un’anomalia” la cancellazione di questa tassa sulla prima casa e precisando che “il peso del prelievo sulla ricchezza immobiliare, particolarmente bassa in Italia”, verrà riesaminato.
Il presidente del Consiglio ha infine promesso un deciso taglio ai costi della politica e “il riordino delle province“.

“Per quanto riguarda l’atteggiamento del governo o dei suoi membri nei confronti di iniziative e complotti dei poteri forti o delle multinazionali o di superpotenze negli Stati Uniti o in Europa, permettetemi di rassicurarvi, di rassicurarvi totalmente”, ha aggiunto nel discorso al Senato.

T.D.C.