Pasta al forno

PASTA AL FORNO – Per la ricetta del giorno di oggi abbiamo scelto un primo piatto (che in realtà da molti viene considerato come un piatto unico) ricchissimo e molto, molto gustoso: la pasta al forno. Di questa ricetta esistono molte versioni: qui vi riportiamo una di quelle classiche, poi starà a voi e alla vostra creatività apportare eventuali modifiche.

Quali sono gli ingredienti?
Per dieci persone occorrono un chilo e mezzo di pasta (preferibilmente tortiglioni o rigatoni),  200 grammi di parmigiano, 1 litro di besciamella, 2 litri di ragù di carne, 4 mozzarelle tagliate a pezzetti, 4 uova, sale e pepe qb.

Come si prepara?
Prima di tutto cucinare il ragù secondo la vostra ricetta preferita o seguendo la nostra qui. Nel frattempo sbattere le uova con il sale, un po’ di parmigiano grattugiato e il pepe. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla molto al dente e versarvi le uova: aggiungere al tutto quattro o cinque mestoli di ragù e mescolare molto bene. In una teglia capiente e dai bordi alti mettere un po’ di besciamella, un po’ di sugo e uno strato di pasta: su quest’ultimo mettere due o tre manciate di mozzarella a pezzetti e spolverizzare con altro parmigiano. Procedere con un altro strato e eventualmente con un terzo e un quarto, fino ad esaurimento della pasta, terminando con besciamella, parmigiano e qualche cubetto di mozzarella. Coprire la teglia e lasciare la pasta a riposare per qualche ora (almeno mezza giornata), in modo da permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene. Cuocere quindi in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

Redazione online