Champions League, Napoli – Manchester City: la conferenza stampa di Mazzarri e Cavani

Mazzarri e Cavani

CAVANI NAPOLI MAZZARRI CHAMPIONS LEAGUE – E’ terminata da poco a Castelvorturno la consueta conferenza stampa prima della partita in Champions League. omani al San Paolo ci sarà il Manchester City di Roberto Mancini. Ai microfoni dei numerosi giornalisti presenti c’erano Walter Mazzarri ed Edinson Cavani.
E’ stato l’allenatore azzurro il primo a rispondere alle domande e, il tecnico di San Vincenzo, è sembrato molto carico: “Ormai siamo abituati al fatto che al San Paolo le squadre avversarie hanno a disposizione due risultati su tre. Dobbiamo fare riferimento al secondo tempo giocato contro i biancocelesti, e fare qualcosa in più perchè di fronte avremo una delle squadre più forti al mondo. Credo che arrivare ad affrontare il Manchester City nella quinta giornata del girone nella condizione in cui ci arriviamo noi è già un successo inimmagginabile. Tutto ciò che verrà dopo sarà oro. Ho sognato questa partita? Non ho il tempo nemmeno di pensarci, non vedo l’ora di andare negli spogliatoi per dare le giuste indicazioni ai ragazzi”.

Il Napoli, nel caso non dovesse vincere la gara di domani sera, sarebbe comunque qualificato in Europa League e Mazzarri a riguardo ha le idee molro chiare: “Se dovessimo ritrovarci in Europa League l’obiettivo sarà quello di andare più avanti possibile. Certe valutazioni di mercato poi le faremo più avanti, quando arriva Gennaio. Ora dobbiamo pensare a questo ciclo da portare a termine entro Natale”. Timore del Manchester City?: “Il Manchester fa turn over ed è primo in classifica, domani affronteremo una squadra che cambierà cinque giocatori rispetto alla gara con il Newcastle. La pressione psicologica è su di loro, chiaramente, noi dobbiamo pensare a fare la partita perfetta e potremmo anche ricevere qualcosa in più dalla buona sorte che in questo momento sembra avversa. Non dobbiamo sbagliare l’approccio alla gara. Spero che l’esperienza fatta in queste prime partite di Champions ci  torni utile, dobbiamo mettere in campo le nostre caratteristiche sin dal primo minuto. Dobbiamo essere concentrati e sciolti sin dal primo minuto. Balotelli in campo? Beh, all’andata c’era Tevez, per farvi capire il loro livello.”

Cosa succederà in città in caso di vittoria con il City? Vi sentiresti ai livelli di Barcellona e Real Madrid? : “Le valutazioni che si fanno sulla carta sono diverse da quelle che dà il campo. Bisogna scindere i due piani, ci sono squadre che possono permettersi ingaggi milionari, noi dobbiamo dare in campo il centotrenta piuttosto che l’ottanta per cento. Il campo è tutt’un altro discorso, non è un caso che noi siamo qui a dare fastidio a squadre che spendono molto più di noi”.

Anche il Matador Cavani, nonostante il cattivo momento sottoporta, è sembrato molto deciso e intento a fare bene: “Per me tutte le partite sono molto importanti. Ci servono punti fondamentali perchè ci giochiamo una manifestazione importante come la Champions“. Sulla scarsa vena sottoporta ha commentato seccamente: “Non è cambiato niente rispetto all’anno scorso. Sono momenti che possono capitare, io sto bene e sento la fiducia del mister, che è la cosa più importante. Sono tranquillo, prima o poi cambierà. Cerco di andare avanti così, sapendo che bisogna fare il massimo, allenarsi sempre al cento per cento e avere un atteggiamento positivo”.

Tutti carichi dunque, anche i 60000 del San Paolo che hanno fatto registrare il tutto esaurito per l’impianto di Fuorigrotta. La sfida di domani dirà se il Napoli è pronto a restare nell’elite del calcio europeo. Cavani lo sa ed è pronto a far esultare i suoi tifosi: “Io cercherò di fare il massimo e di far gol per regalare un’emozione ai miei compagni e alla mia gente”.

Michele D’Agostino