Elezioni presidenziali in Francia: Sarkozy risale nei sondaggi

Nicolas Sarkozy

FRANCIA: SONDAGGI PRESIDENZIALI – In vista delle elezioni presidenziali che si terranno in Francia nella primavera del 2012, fremono i sondaggi su chi siederà all’Eliseo. François Hollande, candidato del partito socialista francese, inizialmente dato come favorito assoluto, sta perdendo posizioni, mentre a sorpresa il Presidente uscente Nicolas Sarkozy, che negli ultimi mesi aveva subito un pesante calo di popolarità, sta riguadagnando terreno.

Secondo un sondaggio realizzato da Lh2, pubblicato oggi sul quotidiano “Libération”, al primo turno delle presidenziali Hollande otterrebbe il 30% dei consensi, perdendo ben 9 punti percentuali rispetto alle precedenti rilevazioni, mentre Sarkozy salirebbe al 29%, con un guadagno di 5 punti. Dunque i due candidati principali si troverebbero testa a testa.

Tuttavia, al secondo turno Hollande sconfiggerebbe Sarkozy, ricevendo il 58% dei voti contro il 42% del presidente uscente.

I sondaggi premiano anche Marine Le Pen, la candidata del Front National di estrema destra, che al primo turno delle elezioni presidenziali otterrebbe il 15% dei voti.

Redazione