INTERVISTA MARCELLO CHIRICO – Caro Marcello, lieti di ospitarti su Direttanews. Dacci un commento sulla grande vittoria della Juventus contro il Palermo della scorsa domenica…..
Che dire, secondo me questa squadra ha ormai trovato un suo assetto e infatti gioca bene, vince e diverte. Normale che i risultati vengano da soli. Secondo me attualmente è il miglior team della Serie A e infatti non a caso è in testa al campionato.
L’allenatore dei bianconeri Antonio Conte tempo fa parlò di “sprovincializzazione” della squadra: sei d’accordo con questa sua affermazione? Quali caratteristiche ha portato il tecnico barese una volta arrivato sulla panchina della Juve?
Conte ha migliorato la Juve sotto tutti gli aspetti, caratteriale e del gioco in primis. La sprovincializzazione la si è già attuata sul mercato quest’estate acquistando finalmente giocatori da Juve. Mancano solo un centrale difensivo di livello e un altro terzino sinistro bravo e saremmo perfetti.
Pirlo e Marchisio, i due leader della nuova Juventus… Quest’ultimo viene sempre più accostato al grande Tardelli: paragone azzeccato a tuo parere?
Marchisio ha fatto un salto di qualità esponenziale, e tutto questo grazie proprio a Conte che lo ha trasformato da buon giocatore a campione. Fosse rimasto il Marchisio delle passate stagioni sarebbe stato giusto cederlo, adesso è incedibile. Tardelli io l’ho visto giocare ed era stratosferico, ma Marchi è sulla buona strada.
Lazio-Juventus: come vedi la situazione in casa bianconera in vista di questo importante match?
Bene. Non abbiamo infortunati, la squadra gira che è una meraviglia. E’ la Lazio che deve temerci.
Non può mancare un commento sul capitano Alessandro Del Piero, sempre più ai margini della squadra…..
Purtroppo gli anni passano per tutti e pure per lui, che però mi pare (aldilà delle polemiche giornalistiche) stia accettando di buon grado la panca. E comunque il Capitano può sempre tornare utile anche a partita in corso: a San Siro con l’Inter, seppur in soli 10’, ha rischiato di far gol. Ci sarà spazio pure per lui, vedrete. Al momento, squadra che vince non si tocca. Vi faccio però una previsione: se vincessimo mai quella cosa là, Alex resterà alla Juve pure la prossima stagione.
In vista della prossima sessione invernale di calciomercato, quali saranno i colpi di mercato portati a termine da Marotta e Paratici? Dove la Juventus deve rinforzarsi maggiormente?
In difesa, assolutamente. Bonucci non mi dà grande affidabilità, serve un centrale di livello che arriverà di sicuro. HO però sentito una notizia clamorosa: che la Juve voglia portarsi a casa a tutti i costi Bale (già a gennaio) e per averlo sia disposta a mettere sul piatto Amauri, Elia, Krasic più 15 milioni. Magari stavolta ce la fanno a convincere quelli del Tottenham….
Simone Ciloni