Champions League, Napoli – Manchester City 2-1: tabellino e pagelle

Edinson Cavani

NAPOLI MANCHESTER CITY PAGELLE –

TABELLINO NAPOLI MANCHESTER CITY
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler (14’st Dzemaili), Dossena (43′ st Fernandez); Hamsik, Lavezzi; Cavani (38′ st Pandev). A disposizione: Rosati, Grava, Santana, Mascara. All.: Mazzarri.

Manchester City (4-4-2): Hart; Zabaleta (40′ st Johnson), Lescott, Kompany, Kolarov; Silva, De Jong (25′ st Nasri), Yaya Tourè, Milner; Balotelli, Dzeko (36′ st Aguero). A disposizione: Pantilimon, Clichy, Savic, Barry. All.: Mancini.
Arbitro: Skomina (SLO)
Marcatori: 18′, 4′ st Cavani (N), 33′ Balotelli (M)
Ammoniti: Balotelli, Silva, Kompany, Kolarov (M)

LE PAGELLE DI NAPOLI MANCHESTER CITY

NAPOLI 8

Il migliore  Lavezzi 7,5 il peggiore nessuno

De Sanctis 6,5: perfetto su Balotelli al 77′. Per il resto solita grande sicurezza per il pirata del Napoli.

Campagnaro 7: un muro. Annulla Dzeko e soffre poco Mario Balotelli. Un difensore che sta diventando un colosso europeo.

Cannavaro 7: il capitano azzurro gioca con cuore e anima. Insieme a Campagnaro annulla Dzeko.

Aronica 6: con la sufficienza con ha spazzato la palla sul gol di Balotelli meriterebbe l’insufficienza. Nel secondo tempo alcuni suoi interventi sono risultati decisivi.

Maggio  6,5: Kolarov è un brutto cliente e lui deve seguirlo per tutta la partita. Nella seconda frazione di gioco, quando il serbo cala fisiologicamente, si inserisce come il burro e rischia anche di far gol.

Inler 6,5: grande in fase di interdizione. Ci prova dalla distanza e da un suo tiro nasce il calcio d’angolo da cui si è sbloccata la partita. Esce a metà ripresa per un infortunio muscolare.

(Dal 14′ st Dzemaili 6: contribuisce alla barricata nel finale).

Gargano 7: lotta contro Tourè e gli sradica il pallone dai piedi un sacco di volte. Se fosse più preciso nei passaggi sarebbe straordinario.

Dossena 7: il gol che ha chiuso la partita è da manuale del calcio e lui è stato determinante nell’azione che ha portato alla doppietta Cavani.

(Dal 44′ st Fernandez sv).

Lavezzi 7,5: una trottola che ha fatto girare a vuoto la difesa del City in molte occasioni. Siamo stanchi di dire che se fosse decisivo sotto porta sarebbe uno dei cinque calciatori più forti del mondo.

Hamsik 6,5: dopo quello che è successo oggi alla moglie non era facile scendere in campo con la giusta concentrazione. Un inizio molto in sordina. E’ cresciuto alla distanza prendendo in mano la squadra quando c’era da soffrire cogliendo un palo clamoroso.

Cavani 7,5: è tornato il Matador. Sul primo gol la sfiora soltanto e il raddoppio invece, è opera sua. Contro la Lazio aveva mostrato segni di ripresa e oggi ne abbiamo avuto la conferma.

(Dal 37′ st Pandev sv).

All. Mazzarri 7,5: la vittoria è sua. Una soddisfazione personale a 50 anni per il tecnico di San Vincenzo. Sembra incredibile ma il Napoli sta superando il girone proibitivo che gli era capitato, e se la squadra non si è impaurita davanti ai colossi inglesi gran parte del merito è di Mazzarri.

MANCHESTER CITY 6

Il migliore Kolarov 6,5   il peggiore Dzeko 5

Hart 5,5; Zabaleta 6 (40′ st Johnson sv), Lescott 6, Kompany 5,5, Kolarov 6,5; Silva 6,5, De Jong 5,5 (25′ st Nasri 5), Yaya Tourè 6, Milner 5; Balotelli 6,5, Dzeko 5 (36′ st Aguero sv). All.: Mancini 5,5

Michele D’Agostino