Crisi, Rehn: sono fiducioso, l’Italia può superare questo periodo di sfiducia

Olli Rehn

CRISI ITALIA REHN – Prospettive positive per l’Italia che con il governo tecnico Monti ha la possibiltà di risalire la china e di tornare al vecchio splendore economico. “Complessivamente – ha dichiarato in conferenza a Berlino il commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn la situazione attuale in Italia rappresenta un’opportunità di cambiamento positivo. Sono fiducioso che, con le giuste politiche, l’Italia potrà superare l’attuale perdita di fiducia da parte dei mercati“.

L’Italia ha bisogno di mantenere gli impegni di consolidamento di bilancio e adottare misure coraggiose per rilanciare – ha spiegato – la crescita nel medio e anche nel breve termine. La rapidità del cambiamento politico e il larghissimo sostegno ottenuto dal governo nel Parlamento sono la prova della consapevolezza del bisogno di un cambio di marcia nelle politiche” italiane.

Inoltre la Commissione “ha cominciato a lavorare con il nuovo governo italiano”. Infatti “come il primo ministro Mario Monti ha sottolineato nel suo discorso davanti al Parlamento, il governo ha di fronte sfide difficili”. La Commissione “proseguirà lo stretto monitoraggio dell’Italia nelle prossime settimane e nei prossimi mesi“, inizialmente con un rapporto all’Eurogruppo già “martedì prossimo”. Infine Rehn ha spiegato che “alcune delle misure (previste dalla ‘lettera d’intenti’ di Berlusconi del 26 ottobre, ndr) sono state prese, e il nuovo primo ministro ha già indicato l’intenzione di andare oltre in alcune aree importanti”.

Qualche giorno fa lo stesso Rehn aveva dichiarato che quello che conta per la Commissione europea non è “la composizione del governo in Italia, bensì il programma di lavoro della nuova amministrazione“. Il programma del nuovo governo Monti “sarà la base per tutti i contatti ulteriori” con la Commissione Ue, aveva sottolineato.

Redazione online