Siria: Damasco annuncia la nuova Costituzione, Erdogan chiede le dimissioni di Bashar Al Assad

Bashar al-Assad

SIRIA: NUOVA COSTITUZIONE – Il governo di Damasco sarebbe in procinto di presentare una nuova costituzione per la Siria già dalla prossima settimana. A darne notizia è stato il quotidiano siriano al-Watan, che riporta che la commissione incaricata dal governo di redigere la nuova Costituzione avrebbe già individuato i principi base del nuovo testo e costituito una commissione ristretta per la formulazione finale della carta. La Costituzione dovrebbe essere pronta per la prossima settimana, quando verrà convocata una conferenza stampa per la presentazione. Secondo alcune fonti della commissione governativa, citate da al-Watan, la nuova Costituzione siriana dovrebbe contenere i principi fondanti di uno Stato civile e democratico, per scrivere i quali sarebbero state prese a modello alcune costituzioni vigenti, tra cui quelle di Francia e Marocco.

Nel frattempo, però, le violenze non si fermano. Ieri in varie zone della Siria, soprattutto ad Homs, sono state uccise, dalle forze fedeli al presidente Bashar al Assad, 21 persone, tutti civili. Mentre oggi i Comitati di coordinamento locale degli attivisti anti-regime segnalano l’uccisione ad Homs, sempre ad opera delle forze di Assad, di due bambini e due adolescenti (Abdel Qader Aslan, 10 anni, Musa al Faramli, 11 anni, Ammar Ismail, 13 anni, e Shahade Qassem, 15 anni). Dall’inizio delle proteste in Siria le forze lealiste avrebbero ucciso 285 minori, di cui molti bambini.

Oggi, il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto le dimissioni del presidente Bashar Al Assad, perché si metta fine allo spargimento di sangue.

 

 

Redazione