SPEZZATINO – Eccoci anche oggi con la ricetta del giorno: questa volta abbiamo scelto lo spezzatino, un secondo piatto gustoso che non richiede una preparazione eccessivamente impegnativa.
Per quanto riguarda gli ingredienti, per cucinare lo spezzatino con un chilo di carne di manzo occono 30 grammi di burro, un litro di brodo (di verdure o di carne), 4 cucchiai di olio, 2 coste di sedano, una carota, una cipolla, un bicchiere di vino rosso, qualche cucchiaio di farina, sale e pepe qb.
Nella preparazione, il primo passaggio da realizzare è riguarda la carne: dopo aver eliminato il grasso, tagliare la carne nel senso della lunghezza in fette dello spessore di un paio di dita e poi tagliare ulteriormente ogni fetta a cubetti. Porre quindi questi ultimi in una ciotola capiente e infarinarli leggermente. A questo punto preparare un trito con la cipolla, il sedano e la carota e far soffriggere tutto in una pentola grande con l’olio e il burro, lasciando cuocere per qualche minuto. Mettere nella pentola anche la carne infarinata e, dopo alcuni minuti, sfumare con il vino. Versare infine il brodo coprendo completamente la carne, aggiustare di sale e di pepe, coprire e cuocere più o meno per un’ora e mezza. Controllare la cottura di tanto in tanto: se lo spezzatino dovesse seccarsi troppo, aggiungere altro brodo, mentre se il condimento dovesse restare eccessivamente liquido alzare la fiamma pochi minuti prima della fine della cottura per far restringere.
Suggerimento: Il contorno ideale per lo spezzatino è il puré di patate ma il piatto si può anche realizzare cuocendo direttamente le patate stesse insieme alla carne oppure sostituendo queste ultime con dei piselli.
Redazione online