Coppa del Mondo Volley 2011: dopo il Ko per l’Italia arriva l’impresa

 

COPPA DEL MONDO DI VOLLEY 2011 – L’Italia del volley maschile scende in campo nella Coppa del Mondo e la speranza è che riesca ad emulare le colleghe. La partenza non è stata delle più incoraggianti, infatti gli azzurri hanno perso per 3-1 con la Russia. Il primo set ha illuso i ragazzi di Berruto, che ha schierato per la verità una formazione rimaneggiata, ma alla distanza è venuta fuori la compagine russa che ha ribaltato il punteggio aggiudicandosi i successivi parziali per 25-22, 25-22, 25-21. Fatali alla nostra nazionale i troppi errori, anche al servizio.

L’occasione per il riscatto arriva nel secondo match, con l’Egitto, vinto nettamente per 3-0. Il c.t. propone nuovamente Fei come centrale e stavolta le cose vanno meglio. Il primo set finisce 25-22, più netto il punteggio nel seguente (25-15), mentre il terzo viene vinto dagli azzurri per 25-20. Anche in questa partita il sestetto è ricco di seconde linee, ma tutto funziona: il servizio per cominciare, ma anche i muri.

La terza sfida propone il Brasile, che l’Italia non batte da 8 lunghi anni. Ed arriva l’impresa. Bisogna andare al tie break per decidere il vincitore, ma il successo è comunque importante. Il primo parziale finisce addirittura 25-16 per i nostri, il Brasile però si riprende e fa suoi i successivi due (25-20 e 25-18). Gli azzurri evitano la sconfitta aggiudicandosi il quarto set per 25-21 e si va alla quinta frazione, lunghissima, che dura quasi come gli altri: infatti l’Italia vince per 22-20 ai vantaggi. Lasko il migliore con 27 punti, ma tutta la squadra ha funzionato.

 

 

Andrea Chiarelli