Pasta frolla

PASTA FROLLA – La ricetta del giorno di oggi è quella di un impasto base della pasticceria, che si può utilizzare in mille modi: la pasta frolla.
Quali sono gli ingredienti? Per preparare la pasta frolla occorrono 300 grammi di farina 00, 2 uova, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, un cucchiaino di lievito per dolci e la scorza di un limone grattugiata.

La preparazione non è particolarmente complicata, tuttavia è necessario avere un paio di accortezze. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e al centro mettere il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e gli altri ingredienti, quindi amalgamare il tutto. Uno degli aspetti a cui prestare più attenzione riguarda appunto la lavorazione: gli ingredienti devono essere amalgamati molto velocemente e lavorando con la punta delle dita, per evitare di scaldare troppo l’impasto. Se durante la lavorazione la frolla dovesse impazzire, cioè dovesse sbriciolarsi, per recuperarla occorrerà aggiungere poca acqua fredda oppure mezzo albume. Formare quindi un panetto con la pasta, avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Suggerimento: La pasta frolla può essere utilizzata per preparare una grande varietà di dolci: con queste dosi si può preparare, ad esempio, un’ottima crostata (utilizzando una tortiera di 26 o 28 cm di diametro) da farcire con crema o marmellata.

Redazione online