Pensioni, Fini: necessario impegno sociale e politico per sanare gli squilibri del sistema previdenziale

Gianfranco Fini

PENSIONI FINI – Ici, patrimoniale e pensioni sono i punti su cui il governo tecnico di Monti ha intenzione di lavorare. Al convegno per le celebrazioni dei 74 anni dell’Enpaia il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha dichiarato: “Mai come in questo momento, c’è necessità di un impegno corale da parte delle forze sociali e politiche per sanare quegli squilibri del sistema previdenziale – ha spiegato –  che rischiano di compromettere in primo luogo il futuro delle nuove generazioni di lavoratori”.

Occorre ristabilire quel patto generazionale che permetta di ritrovare la coesione sociale necessaria per costruire un avvenire di sviluppo e di prosperità che sia all’insegna della giustizia e dell’equità“, ha sottolineato.

Intanto il premier Mario Monti è volato ieri a Bruxelles per incontrare i vertici della Commissione Ue e, al termine dell’incontro, ha fatto visita agli eurodeputati italiani, gesto che Silvio Berlusconi ha compiuto assai di rado durante il suo mandato. Un gesto rassicurativo che mostra la centralità dell’Eurocamera nella politica del nuovo governo.
Redazione online