
PORTOGALLO RATING – Il Portogallo si è visto declassare ulteriormente il proprio rating da parte di Fitch. Attualmente quindi il voto del Paese è ‘BB+’ ma l’agenzia nonostante questo ulteriore declassamente continua a conservare prospettive negative nei confronti del Portogallo. L’agenzia Fitch ha spiegato in una nota che quanto stabilito rispecchia “gli ampi disavanzi di bilancio del paese, l’elevato indebitamento che si registra in tutti i suoi settori e un contesto macroeconomico avverso“.
Intanto i rendimenti dei Btp decennali sono tornati a superare la soglia da allarme rosso del 7 per cento. I tassi retributivi dei Btp sono saliti al 7,02 per cento, oltrepassando un valore limite visto con paura dato che seguendo l’esempio di Grecia, Irlanda e appunto Portogallo farebbe seguito la richiesta di aiuti internazionali.
Dal punto di vista italiano sono buone le notizie riguardanti lo spread, ossia il differenziale tra il rendimento tra titoli di Stato a dieci anni e il Bund tedesco che dopo un inizio sopra i 480 punti base, attualmente è a 467 punti base portando i rendimenti dei Btp si trovano sotto il valore critico del 7%.
L.B.