RISOTTO AI FUNGHI – La nostra ricetta di oggi è un primo piatto tipicamente autunnale: il risotto ai funghi.
Gli ingredienti necessari per quattro persone sono i seguenti: 320 grammi di riso (preferibilmente di varietà Carnaroli o Arborio), 400 grammi di funghi porcini freschi, 60 grammi di burro, una cipolla piccola, un litro di brodo vegerale, 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio, 50 grammi di parmigiano, sale e pepe qb.
Passiamo quindi alla preparazione: prima di tutto occorre lavare e pulire i funghi, quindi affettarli dopo aver separato la parte superiore dai gambi. A questo punto fondere una trentina di grammi di burro in una pentola abbastanza grande, poi unire la cipolla tritata e, dopo averla fatta appassire, il riso. Far tostare un paio di minuti, quindi aggiungere del brodo (circa un mestolo). Lasciar cuocere, secondo il tempo di cottura del riso, mescolando spesso e unendo altro brodo quando è necessario, per evitare che il riso stesso secchi o aderisca alla pentola. Nel frattempo, in un’altra padella, far soffriggere l’aglio schiacciato con l’olio, quindi aggiungere i funghi e cuocere per una decina di minuti con sale e pepe: se necessario, mettere anche poco brodo per non farli attaccare. I funghi andranno aggiunti al riso cinque o sei minuti prima che questo raggiunga la cottura. Togliere quindi la pentola dal fuoco e mettere immediatamente il formaggio grattugiato e gli altri 30 grammi di burro, mescolare bene e servire.
Suggerimento: i porcini sono sicuramente tra le varietà migliori di funghi, tuttavia il risotto può essere preparato anche con chiodini o champignon.
Redazione online