
SIRIA: DA LEGA ARABA ULTIMATUM ASSAD – E’ concitato il ritmo a cui si susseguono le notizie provenienti dalla Siria. In questi mesi la repressione del regime nei confronti delle proteste antigovernative scoppiate in tutto il Paese si è fatta sempre più violenta e, nonostante la crescente pressione internazionale, Bashar al-Assad non appare intenzionato a mollare. In particolare nelle ultime settimane, i leader di mezzo mondo hanno esortato il presidente siriano a porre fine alle violenze ma, anche se Assad aveva dichiarato di aver sottoscritto il piano di pace proposto dalla Lega Araba, la repressione non si è ancora fermata.
Nella tarda mattinata di oggi l’agenzia di stampa Mena, citando fonti della Lega stessa, ha comunicato la decisione di Damasco di dare il via libera all’invio di osservatori arabi nel Paese, tuttavia poche ore dopo la tv di Stato siriana ha categoricamente smentito la notizia. L’emittente televisiva ha infatti riferito che il governo non ha sottoscritto nessun accordo.
Nel frattempo la Lega Araba ha lanciato un nuovo ultimatum ad Assad e ai suoi proprio in merito alla firma del memorandum. L’aut aut, come riferiscono le televisioni arabe al Arabiya e al Jazeera, scadrà tra due giorni e prevede, in caso di rifiuto, nuove sanzioni contro la Siria.
T.D.C.