Coppa Italia 2011-2012: nel quarto turno i viola vincono il derby. Passano Genoa e Siena

Coppa Italia 2011-2012

COPPA ITALIA 2011-2012 – La Fiorentina si aggiudica il derby di coppa con l’Empoli, una delle sfide più suggestive del quarto turno eliminatorio, per 2-1 ed accede, come da previsioni, agli ottavi dove incontrerà la Roma, per un altro incontro interessante. Mattatore del match è stato Cerci, autore di una doppietta (al 27’ e al 37’), rivelatasi poi decisiva. Tuttavia la formazione azzurra, che in serie B stenta e ha già cambiato due volte l’allenatore, è riuscita ad accorciare le distanze con Shekiladze al 65’, anche se non è bastato ad evitare l’eliminazione.

Anche il Genoa supera il turno, ma che fatica contro il Bari! Infatti la partita si decide solo ai supplementari  sul 3-2, dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 2-2. A sbloccare il risultato ci pensa Birsa al 36’ su rigore, ma la gioia dei “grifoni” dura solo un minuto, dato che al 37’ pareggia Borghese. L’incontro sembra dover terminare con questo punteggio, ma all’89’ i rossoblu trovano il nuovo vantaggio grazie a Jorquera, ma anche stavolta la replica barese è immediata: Bellomo dal dischetto realizza il nuovo pari al 91’. Si va così all’overtime, in cui arriva il goal decisivo: a segnarlo Pratto, al 9’ del secondo tempo supplementare. Agli ottavi i Liguri se la vedranno con l’Inter.

Nella sfida tutta di serie A del “Sant’Elia” il Siena s’impone per 2-1 sul Cagliari, che non riesce a sfruttare il fattore campo. I Toscani vanno in rete già al 17’ con Gonzalez e raddoppiano al 51’ con Angelo. Sembra fatta, ma gli isolani trovano la rete della speranza all’83 con Sampaio e nel finale perfino il portiere Avramov si spinge in avanti colpendo di testa su corner, tiro però parato dall’omologo senese. I bianconeri nel prossimo turno faranno visita al Palermo.

Andrea Chiarelli