
GOVERNO MONTI: SOTTOSEGRETARI – L’attesa nomina dei sottosegretari e dei viceministri del nuovo governo, che sarebbe dovuta arrivare dal Consiglio dei Ministri di oggi, è stata rimandata alla prossima settimana. Troppi gli impegni del Presidente del Consiglio Mario Monti, in particolar modo sul fronte delle misure economiche, e troppo complesse e intricate le pressioni che sta ricevendo dai partiti: il Pdl, infatti, non vuole politici né ex politici, mentre Pd e Terzo polo vorrebbero dei “tecnici d’area”.
Oggi, il premier Monti incontrerà il Commissario europeo per gli Affari economici Olli Rehn, in visita a Roma, e prima ancora si riunirà il Consiglio dei Ministri che dovrebbe definire i dettagli delle prime misure economiche. Misure che, ieri al vertice di Strasburgo, la cancelliera Angela Merkel ha definito “impressionanti”. Non senza suscitare allarme tra le forze politiche italiane e anche qualche risentimento per il fatto che verranno a conoscenza di tali misure dopo che queste sono state già presentate a Merkel e Sarkozy. Critici su questo punto i giornali vicino al Pdl, tra cui “Il Giornale” che oggi titola: “In ginocchio dalla Merkel. Monti svela alla Cancelliera i segreti del suo piano contro la crisi. Ma a Roma nessuno li conosce“. Secondo il quotidiano “Repubblica”, Berlusconi sarebbe molto risentito per la mancanza di comunicazioni con Monti, e ieri sera la visita di Gianni Letta a Palazzo Chigi, al ritorno di Monti da Strasburgo, sarebbe servita proprio per ottenere informazioni dal premier sulle misure economiche che intende varare e inoltre sullo scottante caso di Finmeccanica e l’eventuale successione del suo presidente Pier Francesco Guarguaglini.
In merito alla nomina dei sottosegretari, il Presidente del Consiglio ieri sera si è incontrato segretamente con i leader dei partiti politici: Pier Ferdinando Casini, Pierluigi Bersani e Angelino Alfano hanno raggiunto il premier attraverso un tunnel che collega il Senato a Palazzo Giustiniani, dove si trova l’ufficio del senatore a vita Mario Monti.
Redazione