Parte oggi il 29° Torino Film Festival


TORINO FILM FESTIVAL – Parte oggi la 29^ edizione del Torino Film Festival (25 novembre-3 dicembre), la terza sotto la direzione artistica di Gianni Amelio. Sono 217 i film che verranno proiettati, di cui 32 anteprime mondiali, 10 anteprime europee, 70 anteprime italiane. I film in concorso sono 16, provenienti da 12 Paesi diversi, tra questi “50/50” di Jonathan Levine, “Attack the Block” di Joe Cornish, “Win Win – Mosse vincenti” di Thomas McCarthy, con Paul Giamatti, e due film italiani: “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì, con Alessandro Roja e Claudia Pandolfi e “Ulidi piccola mia” di Matteo Zoni.

Una corposa retrospettiva è dedicata a Robert Altman, con la proiezione di oltre quaranta lungometraggi diretti dal celebre regista americano per il cinema e la televisione. Verranno proposti al pubblico anche alcuni episodi di serie televisive dirette da Altman e tre documentari industriali da lui realizzati a Kansas City negli anni Cinquanta. A Robert Altman è dedicata anche una mostra fotografica allestita al Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana.

Un omaggio è dedicato anche all’attrice italiana Maria Luisa Mangini, nota con il nome d’arte di Dorian Gray e resa celebre dal Film “Totò, Peppino e… la malafemmina”. L’attrice, attiva negli anni ’50 e ’60,  girando con Dino Risi, Luigi Comencini e Mario Camerini, è deceduta lo scorso febbraio.

Presidente della giuria “Torino 29” è il regista americano Jerry Schatzberg; tra i giurati anche Valeria Golino e il regista indiano Shekhar Kapur.

Il regista finlandese Aki Kaurismaki presenterà il film “Miracolo a Le Havre” e riceverà il Gran Premio Torino.

L’apertura è per oggi con “L’arte di vincere / Moneyball” di Benett Miller e con Brad Pitt.

 

Redazione