PASTA AL PESTO – Eccoci di nuovo all’appuntamento con la ricetta del giorno: per oggi vi spieghiamo come preparare un’ottima pasta al pesto. Certo, il più delle volte è più semplice e veloce acquistare una salsa già pronta, ma il profumo, il sapore e anche la soddisfazione di un pesto fatto in casa non hanno prezzo.
Gli ingredienti del pesto sono i seguenti: una cinquantina di grammi di foglie di basilico (è preferibile utilizzare la varietà con le foglie strette), 15 grammi di pinoli, 2 spicchi di aglio, 70 grammi di parmigiano, 30 grammi di pecorino, 100 ml di olio e un pizzico di sale grosso.
Passiamo quindi alla preparazione, che dovrebbe essere effettuata con un mortaio ma per la quale va bene anche un frullatore. Mettere dunque nel mortaio l’aglio sbucciato con qualche granello di sale e pestarlo fino a ridurlo in crema. A questo punto aggiungere il basilico e un altro pizzico di sale e pestare ancora, quindi unire i pinoli e schiacciare il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungere poi il parmigiano, il pecorino (entrambi grattugiati) e, dopo aver mescolato ancora un po’, l’olio, versandolo a filo e continuando ad amalgamare il composto.
Con questa salsa sarà possibile condire più o meno 350 grammi di pasta, del formato preferito, per quattro persone.
Redazione online