Fini annuncia il varo dei provvedimenti anti crisi promessi dal governo Monti per la prossima settimana

Gianfranco Fini

GOVERNO MONTI: FINI ANNUNCIA VARO MISURE ANTI CRISI – Sono a dir poco critici i toni con cui il Financial Times commenta le prime mosse del governo guidato da Mario Monti. Il quotidiano inglese ha puntato il dito contro il neo premier, accusandolo di aver promesso un programma di riforme che però è ancora “avvolto nella nebbia”. In pratica il FT ritiene che il professore e il suo esecutivo tecnico non si stiano muovendo abbastanza in fretta.

La risposta alle critiche è arrivata oggi da Gianfranco Fini che, intervistato da Gr3 Rai, ci tiene a precisare che l’Italia ha sì la necessità di agire in breve tempo ma parallelamente deve soddisfare anche il bisogno di varare misure efficaci. “Non c’è nebbia – spiega quindi il presidente della Camera – ma la necessità ma la necessità di fare le cose bene e non solo in fretta, per cui serve qualche giorno”. Il leader di Fli poi assicura che “i provvedimenti” che Monti ha annunciato verranno varati molto presto, “già entro la prossima settimana“.

Intanto il nuovo esecutivo sembra aver superato un primo scoglio, quello dei sottosegretari che, a quanto pare, saranno tutti tecnici e non politici come qualcuno ipotizzava in questi giorni. “Da ciò che so, i sottosegretari saranno tutti tecnici”, dichiara infatti Fini. “Il presidente del Consiglio ha un governo di natura tecnica – gli fa eco il leader Udc Pier Ferdinando Casini – sa benissimo che farà dei sottosegretari tecnici”.

Redazione online