Botta e risposta tra Berlusconi e Lega, Maroni smentisce il Cavaliere sull’alleanza con il Pdl

Roberto Maroni

MARONI SMENTISCE BERLUSCONI SU ALLEANZA PDL LEGA – Fedele alla vecchia, radicata abitudine di negare i problemi e di sostenere che vada sempre tutto bene, Silvio Berlusconi smentisce che il matrimonio con la Lega sia fallito. A mettere la parola fine alla storica alleanza era stato ieri l’ex ministro Roberto Calderoli, che aveva appunto spiegato che il Pdl e il Carroccio non possono più considerarsi alleati in ragione dell’appoggio degli azzurri al governo guidato da Mario Monti.
Ma Berlusconi non si è detto convinto “che l’alleanza sia finita” e ha annunciato un incontro con Umberto Bossi, nel quale cercherà “di convincere la Lega a fare scelte nell’interesse del Paese”.

A quanto pare, però, i vertici del partito padano di tornare indietro proprio non ne vogliono sapere. La controreplica a Berlusconi arriva da Roberto Maroni, che conferma le parole di Calderoli. “L’alleanza formale con il Pdl è finita con il passaggio della Lega all’opposizione di questo governo e di questa maggioranza di cui il Pdl fa parte”, spiega. Tuttavia, aggiunge, “si deciderà caso per caso, come abbiamo sempre fatto”.

T.D.C.