Melanzane alla parmigiana

MELANZANE ALLA PARMIGIANA – Con l’inverno aumenta la voglia di piatti ricchi e sostanziosi, quindi per la ricetta di oggi vi suggeriamo un classico che non passa mai di moda: la parmigiana di melanzane.
Ecco gli ingredienti necessari per 6 persone: un chilo e mezzo di melanzane (meglio se lunghe e scure), mezza cipolla, un chilo e mezzo di passata di pomodoro (cioè 1500 ml), 200 grammi di parmigiano, 300 grammi di mozzarella, 4 o 5 foglie di basilico, sale e olio qb.

E ora veniamo ai passaggi della preparazione: la prima cosa da fare è lavare le melanzane, privarle del picciolo, affettarle nel senso della lunghezza e metterle sotto sale in uno scolapasta (mettendo un po’ di sale grosso su ogni strato) almeno per un’oretta. Quest’operazione è fondamentale, poichè fa in modo che le melanzane perdano liquido e non risultino poi amare al gusto. Nel frattempo preparare un sugo mettendo a soffriggere l’aglio e la cipolla tritati finemente in qualche cucchiaio d’olio, aggiungendo la passata dopo alcuni minuti e, a metà cottura, unendo il basilico ridotto a pezzetti e il sale: il sugo deve sobbolire fino ad addensarsi, a questo punto potrà essere tolto dal fuoco. Togliere le melanzane dallo scolapasta, lavarle, asciugarle e friggerle in olio bollente. A questo punto non resta che la fase, diciamo così, di assemblaggio: stendere un po’ di sugo in una teglia dai bordi abbastanza alti rivestita di carta da forno per coprirne il fondo, quindi, sovrapporre, nell’ordine, uno strato di melanzane, uno di sugo, qualche cucchiaio di parmigiano e un po’ di mozzarella tagliata a cubetti. Ricoprire con le melanzane e proseguire con gli strati fino a riempire la pirofila, o comunque fino a terminare gli ingredienti. Consigliamo di terminare lo strato finale con sugo cosparso di parmigiano e qualche pezzetto di mozzarella. La parmigiana deve essere cotta in forno già caldo a 180-200° per una quarantina di minuti o comunque fino a doratura.

Suggerimento: una versione meno calorica ma altrettanto gustosa della parmigiana prevede l’utilizzo di melanzane grigliate al posto di quelle fritte.

Redazione online