
COPPA ITALIA 2011-2012 – Clamoroso al “Tardini”, dove il Verona batte il Parma per 0-2 conquistando la promozione agli ottavi di Coppa Italia, turno in cui sarà l’unica rappresentante della serie cadetta. Il risultato sorprendente rispecchia però quanto visto in campo, coi Ducali mai brillanti, penalizzati forse dall’eccessivo turn over, mentre l’Hellas è ordinato e concreto. Il goal del vantaggio arriva al 37’ ad opera di Ferrari, mentre Gomez al 61’ chiude i conti. Solo nel finale gli Emiliani colgono un palo, ma è troppo poco per riaprire la gara. Per la squadra di Colomba è la seconda sconfitta in pochi giorni (dopo quella di sabato a Novara), mentre i ragazzi di Mandorlini confermano anche in coppa il loro buon momento.
Altro colpo esterno quello del Novara, che nella sfida tutta di serie A col Catania prevale per 2-3 al “Massimino”, cogliendo un altro successo dopo quello di campionato col Parma. Eppure gli Etnei erano partiti bene, grazie alla rete messa a segno dopo soli 3’ da Lanzafame. La gara resta a lungo sull’1-0, ma al 68’ Granoche impatta. Il sogno piemontese dura solo 2’ poiché al 70’ Maxi Lopez riporta avanti i Siciliani. Il Novara riesce nuovamente a pareggiare con Meggiorini al 77’ e con lo stesso a ribaltare il punteggio al 90’.
Tutto come da pronostico, invece a Cesena, coi Romagnoli capaci di superare il Gubbio per 3-0, dando continuità ai recenti buoni risultati di campionato. Sblocca Bogdani all’11’ su rigore, mentre nella ripresa chuidono il conto Benalouane al 68’ e Candreva al 92’. Gli Umbri potranno così concentrarsi solo sulla serie B che li vede in zona retrocessione.
Questo il quadro degli ottavi:
Inter-Genoa
Juventus-Bologna
Lazio-Verona
Milan-Novara
Napoli-Cesena
Palermo-Siena
Roma-Fiorentina
Udinese-Chievo
Andrea Chiarelli