Grecia: nuovo sciopero generale di 24 ore

Sciopero Grecia

GRECIA SCIOPERO GENERALE – Ancorta scioperi in Grecia. Questa volta a restare fermo non è un settore singolo, bensì tutti. Infatti lo sciopero sarà generale è si prolungherà per tutto l’arco della giornata per protestare contro il programma di austerità stabilito dal governo di Giorgos Papandreou in collaborazione con il Fondo monetario internazionale, Unione europea e la Banca centrale europea.

Quindi tutto il settore pubblico ma anche le aziende a partecipazione statale aderiranno a questo ennesimo sciopero, volto a paralizzare il Paese, anche grazie a una serie di manifestazioni. In merito i sindacati hanno richiesto la maggiore partecipazione possibile. Unici professionisti al lavoro quelli operanti negli aeroporti in quanto.è stato possibile leggere in un comunicato, “anche se d’accordo con le motivazioni dello sciopero, non aderiscono, per rispetto al pubblico che viaggia“.

Intanto il governo greco ha usato la mano pesante per far pagare ai suoi cittadini le tasse necessarie a risollevare le disastrate finanze del Paese. Nei mesi scorsi è stata infatti introdotta un’imposta straordinaria sugli immobili, recapitata ai greci con la bolletta della luce, dato che nel Paese non esiste un catasto. Chi non pagherà la nuova imposta si vedrà staccare la corrente. Una decisione che ha scatenato polemiche furibonde nel Paese, obbligando il governo a rivedere in parte le sue scelte e prevedere un’esenzione per  i redditi più bassi. L’imposta è comunque rimasta in vigore per tutti gli altri e questo ha scatenato la rivolta dei greci che appoggiati dai sindacati di sinistra, da quella estrema a quella più vicina ai socialisti, hanno occupato gli uffici di Atene della Dei, la compagnia elettrica nazionale.

Redazione