
APERTURA POSITIVA PER BORSE EUROPEE – Dopo la chiusura in lieve flessione di ieri, la mattinata odierna sembra far sperare in una conclusione positiva della settimana per le Borse europee. Le piazze del vecchio continente sono partite con il piede giusto: in apertura Londra guadagna l’1,13%, Parigi l’1,19%, Francoforte l’1,35% e Atene lo 0,52%.
Sulla stessa linea l’andamento di Piazza Affari, dove all’inizio della seduta l’indice Ftse Mib era a quota +1,23% e un’ora più tardi registrava un ulteriore guadagno, arrivando a +2,4%. Vanno bene i titoli bancari (soprattutto Intesa SanPaolo e Unicredit, che guadagnano rispettivamente il 3,79% e il 3,51%) e Fiat, che sale quasi del 3%. Migliora anche l’andamento dei titoli Finmeccanica, che dopo l’annuncio delle dimissioni di Pier Francesco Guarguaglini avevano aperto in perdita ma ora guadagnano più dell’1%.
Continua, intanto, la progressiva discesa dello spread iniziata nei giorni scorsi: stamattina il differenziale tra Btp e Bund tedeschi è a quota 437 punti base.
Redazione online