INTERVISTA GINO ZAVANELLA – Caro Sig. Zavanella, lieti di ospitarla su Direttanews. Insieme all’architetto Suarez e l’ingegner Majowecki ha curato il progetto per la costruzione dello Juventus Stadium: ci racconti qualcosa di più a questo proposito….
E’ stato un progetto interessantissimo che io ho condotto come capo progetto; tutto ciò è iniziato già nel 1996, quando ancora avevamo intenzione di costruire il nuovo stadio dentro al Delle Alpi. Successivamente Jean-Claude Blanc decise che il Delle Alpi doveva essere demolito , però la base progettuale c’era già ampiamente e sono molto orgoglioso del risultato ottenuto… La costruzione dello Juventus Stadium è stata portata avanti anche dall’ingegner Osso, la parte urbanistica è stata seguita dall’architetto Rolla e abbiamo collaborato con Giugiaro e Pininfarina.
In una recente intervista ha dichiarato di essere fiducioso nella realizzazione del nuovo stadio dell’AS Roma: può darci qualche notizia in più in merito?
Non ho nessuna notizia al momento, se non che il progetto è stato depositato negli uffici dell’AS Roma e spero di ricevere presto una loro chiamata per poterne discutere meglio. Il progetto si trova già in fase avanzata e nasce da una lunga ricerca sul territorio, quindi è senz’altro meritevole di essere approfondito e discusso.
A suo parere quanto incide nella crisi del calcio italiano l’aver impianti sportivi non all’avanguardia e considerati tra i più fatiscenti d’Europa?
Lo vediamo tutti i giorni, questo incide moltissimo sulla nostra crisi…. Le squadre che hanno stadi di proprietà (ricavando così utili importanti), possono permettersi di finanziare l’acquisto di giocatori di primo livello. Facendo un esempio, la Juventus col nuovo stadio pensa di aumentare il suo fatturato almeno di un quarto.. L’Italia ha il parco stadi più obsoleto d’Europa, dove i nostri tifosi spendono circa 0,20 centesimi di euro a biglietto in più a partita rispetto alle altre nazioni.
Può darci qualche anticipazione sui suoi prossimi progetti lavorativi?
Ora mi trovo a Palermo dove è stato da poco presentato il nuovo stadio, abbiamo progettato uno stadio in Iraq a Mossul e stiamo trattando la costruzione di un impianto in Arabia Saudita….
Simone Ciloni