Egitto: i risultati parziali ufficiali danno vincenti i Fratelli Mussulmani

Elezioni Egitto

EGITTO ELEZIONI FRATELLI MUSSULMANI – Giunti i primi risultati ufficiali, nonostante siano parziali, di quanto sta avvenendo in Egitto circa le elezioni politiche nazionali. Le proiezioni già rese note in precedenza sono state confermate: i Fratelli Mussulmani, se continua tale andamento di lettura dei voti, sarà il prossimo partito a guidare il paese. In generale nel governatorato del Mar Rosso i Fratelli Mussulmani hanno ottenuto un ottimo 30% schiacciando la concorrenza, la coalizione liberale, con il doppio dei voti. Nello specifico invece la circoscrizione di porto Said invece hanno ottenuto il 32,5% dei voti, superando i salafiti di Al Nur con il loro 20,7% oltre ai liberali, in possesso del minoritario 14% dei sonsensi.

Con l’annuncio di oggi è quindi terminato il primo turno di lavoro relativo a un terzo dei 27 governatorati dell’Egitto. Tra sette giorni si procederà con il ballottaggio. Il 14 dicembre e il 3 gennaio invece si terminerà il primo turno e ballottaggi vari. Non è riuscito ad accedere al ballottaggio il grande oppositore di Mubarak, George Ishaq.

Da specificare che un terzo dei seggi sarà assegnato con il sistema uninominale, mentre i restanti 332 saranno affidati in base al voto di lista proporzionale.

Redazione online