
IRAN TERZI – Il problema Iran e nucleare non accenna a diminuire. Dopo il rapporto Aiea e l’attacco all’ambasciata inglese a Teheran, si cerca di capire come poter risolvere il delicato problema che potrebbe portare a serie conseguenze. In merito al ‘Corriere della Sera’ il ministro degli esteri, Giulio Terzi Sant’Agata, ha spiegato che la negoziazione è “ancora l’unica via percorribile”.
“Il rapporto dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica), letto attentamente, non lascia dubbi sulla militarizzazione del programma nucleare iraniano, il deficit di credibilità del governo di Teheran è enorme. E’ assolutamente necessario trovare i modi per convincerlo a tornare in buona fede al tavolo del negoziato, che consideriamo ancora l’unica via percorribile”.
Per quanto riguarda l’assalto compiuto ai danni dell’ambasciata britannica a Teheran, il ministro degli Esteri, ha dichiarato come “è incredibile che un Paese, che appena due anni fa ha mostrato una capacità di repressione poliziesca e violenta assoluta contro movimenti riformisti, in questo caso abbia lasciato campo libero a dei teppisti per devastare una sede diplomatica.
Intanto giovedì a Bruxelles, dove si è tenuto il Consiglio dei Ministri degli Esteri dell’Unione Europea, il Ministro Giulio Terzi di Sant’Agata ha comunicato la decisione del governo italiano di richiamare il proprio ambasciatore a Teheran.
Redazione online