Rifiuti Napoli: l’Assesore Sodano denuncia il ricatto della lobby degli inceneritori

Tommaso Sodano e Luigi De Magistris

RIFIUTI A NAPOLI“In città non c’è alcuna emergenza rifiuti”, afferma assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Tommaso Sodano, come già aveva detto il sindaco Luigi De Magistris, e aggiunge che l’allarme lanciato in questi giorni su una nuova emergenza è “una strumentalizzazione”: “siamo sotto ricatto delle lobby che vogliono gli inceneritori, accusa l’assessore all’Ambiente.

Nel frattempo, il sindaco De Magistris annuncia querele: “Ho dato mandato all’ufficio di Gabinetto del Comune di denunciare coloro che, in questi giorni, a ogni livello, hanno gravemente compromesso l’immagine della città“, dice De Magistris a proposito delle notizie degli ultimi giorni su una nuova emergenza rifiuti nel capoluogo partenopeo. “Sono state mostrate immagini di repertorio con cumuli di rifiuti“, accusa in sindaco di Napoli, “Sono un danno enorme alla città che ho l’onore e il dovere di rappresentare”.

“I soldi che ricaveremo dall’azione giudiziaria – aggiunge De Magistris – li destineremo alla raccolta porta a porta”. Nel prossimo incontro con il Ministro dell’Ambiente Clini, anche gli enti locali chiederanno più risorse per la raccolta differenziata, fa sapere l’Assessore all’Ambiente Sodano.

Intanto, Comune di Napoli ha solo due mesi di tempo per prendere i provvedimenti chiesti dall’Unione Europea per risolvere il problema rifiuti ed evitare così le sanzioni sui rifiuti.

Redazione