Egitto: gli islamici moderati vincono le primarie. Nuovo governo giurerà entro mercoledì

Elezioni Egitto

EGITTO ELEZIONI – Da giorni si attendevano con grande ansia i risultati delle primarie in Egitto e adesso ci sono. Con oltre il 65% dei voti, inclusi quelli numerosi apportati dai Fratelli Mussulmani, le liste dei partiti islamici hanno portato a casa la vittoria al primo turno delle elezioni legislative. A renderlo ufficiale è stato il segretario generale dell’Alta commissione elettorale Yussri Abdel Karim.

Nello specifico a vincere sono stati gli islamici moderati, infatti il partito salafita al Nour e wassat hanno portato a casa, in questa prima fase, una percentuale di consensi pari al 65,25%.

Intanto, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale Mena, il nuovo Primo ministro egiziano, Kamal el Ganzouri, ha divulgato la notizia che già entro mercoledì il nuovo governo, ancora in fase di ‘fine lavori’ potrà procedere con il giuramento. Il primo ministro infatti “spera di concludere le consultazioni per la composizione del governo entro oggi“. Inoltre “si augura che il giuramento possa avvenire entro mercoledì” dinanzi al maresciallo Hussein Tantawi, capo del Consiglio militare al potere. Il completamento della formazione del governo era attesa per lo scorso mercoledì o giovedì, tuttavia è stata “rinviata per il cambiamento di alcune nomine”.

Redazione online