
RUSSIA CAMERA BASSA PARLAMENTO – Giornata importante in Russia quella di oggi, dove avrà luogo il rinnovo della Duma, ossia della Camera Bassa del Parlamento. Un periodo difficile questo, non solo per il partito di governo, che rischia di giorno dopo giorno di perdere i favori dei suoi cittadini ma anche in generale per tutta l’Europa che si ritrova in ginocchio a causa della crisi economica.
Intanto Putin cerca la terza conferma dal popolo russo. E’ stata infatti confermata la data delle elezioni presidenziali in Russia, per il 4 marzo, dalla votazione del Consiglio della Federazione. Presenti alla votazione e favorevoli al voto, 142 deputati alla Camera alta. Per la terza volta l’attuale premier, Vladimir Putin, tenterà di rimanere al Cremlino. Tuttavia la vittoria sembra tutt’altro che sicura anche in considerazione dei fischi allo stadio Olimpiskij un paio di domeniche fa.
Inoltre qualche giorno fa lo stesso Putin ha fatto appello alle potenze straniere di esimersi dal finanziare politici di opposizione in campagna elettorale e di usare tali fondi per sanare i debiti statali. “Questo è un lavoro inutile, sono soldi buttati al vento, come si dice da noi. Innanzitutto perchè Giuda non è il personaggio biblico più rispettato dal nostro popolo, poi perchè sarebbe meglio se questi soldi fossero usati per pagare i loro debiti statali e terminare una politica estera inefficace e costosa”, ha spiegato il premier.
Redazione online