
GREENPEACE A PALAZZO CHIGI – Oggi all’alba gli attivisti di Greenpeace sono arrivati davanti a Palazzo Chigi per manifestare a favore di un cambiamento della politica sul clima. Due degli attivisti hanno scalato due lampioni di Piazza Colonna e hanno appeso i cartelli con la scritta “A Durban salviamo il clima”, con riferimento alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Durban, in Sud Africa, dove sta per recarsi il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Altri attivisti hanno aperto uno striscione con una foto della recente alluvione di Genova e sopra la scritta: “Il clima cambia. La politica deve cambiare”.
“Quest’autunno la nostra penisola è stata martoriata, da Nord a Sud, da una serie di tragiche alluvioni che hanno causato la morte di decine di persone e miliardi di euro di danni. Questi sono chiari segnali che i cambiamenti climatici stanno avendo un effetto sempre più grave alle nostre latitudini e sul nostro Paese. Questi sono i segnali che la politica deve ascoltare”, ha detto Salvatore Barbera, responsabile della campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia.
Per Greenpeace è fondamentale un cambiamento della politica, “soprattutto di quella nazionale”, precisa Barbera: “Esortiamo il ministro Clini e il nuovo Governo a cambiare la politica climatica del Paese. Un primo banco di prova, oltre a quanto il ministro saprà fare a Durban, sarà la difesa degli incentivi alle rinnovabili. Il sostegno pubblico per questo settore è un investimento del Paese per il futuro occupazionale e ambientale”, ha dichiarato il responsabile per Clima e Energia di Grreenpeace.
Il blitz di Greenpeace si è svolto pacificamente e senza problemi. Il servizio d’ordine di Palazzo Chigi ha poi messo fine all’azione dimostrativa e rimosso i cartelli.
Redazione