
BORSA – Apertura in positivo per Piazza Affari e gli altri indici europei. In particolare il Ftse Mib ha iniziato questo martedì al +1,48% a 16.082 punti percentuali. Tale valore, come il più delle Borse del vecchio continente, sono da attribuire alle attese circa il possibile raggiungimento di accordo tra i leader di tutta Europa al vertice previsto.
Per quanto riguarda la giornata di ieri è stata seduta faticosa, che sono state appesantite dalle minacce rivolte da Standard & Poor’s in merito ad un possibile taglio del rating di molti Paesi europei, compresi quelli ritenuti fino a poco tempo fa pressoché intoccabili come Germania e Francia.
Partiti in consistente ribasso, gli indici del vecchio continente hanno chiuso seguendo andamenti contrastanti, riuscendo in alcuni casi a contenere i danni: Londra ha chiuso praticamente piatta a +0,02%, mentre Parigi e Francoforte hanno lasciato sul terreno rispettivamente lo 0,68% e l’1,27%. Le cose vanno un po’ meglio a Madrid, che termina la seduta con una guadagno dello 0,08%.
Redazione online