Borsa: Piazza Affari apre la seduta in lieve rialzo

Borsa Milano

BORSA MILANO – Tutte le Borse europee vivono un nuovo momento negativo. Ieri le piazze del vecchio continente hanno aperto con gli indici in rialzo ma sono precipitate nel corso della giornata: i mercati infatti non hanno avuto troppa fiducia nell’esito del summit europeo fissato per oggi, soprattutto dopo che la Germania si è detta contraria a potenziare il fondo salva Stati Efsf unendolo al fondo Esm.

Stamane la situazione appare lievemente positiva, con la Borsa di Milano che appare essersi per il momento tolta la maglia nera di dosso. Il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,34% a 15.704,02 mentre invece il Ftse all share ha guadagnato lo 0,36% a 16.446,20.

Intanto oggi e domani andrà in scena uno dei più importanti vertici della storia dell’Unione europea, dove si dovranno trovare soluzioni per mettere in salvo la moneta da un naufragio che rischia di frantumare non solo il progetto d’integrazione dei 27 Paesi membri, ma anche l’economia mondiale. I due principali argomenti all’ordine del giorno sono la riforma dei Trattati e la difesa dell’euro, ma viste le premesse un accordo sarà difficile da trovare e la strada si preannuncia tutta in salita.

Redazione online