MOUSSE AL CIOCCOLATO – La nostra ricetta del giorno è adattissima per l’inverno ed è dedicata agli amanti dei dolci: oggi infatti vi spieghiamo come preparare un’ottima mousse al cioccolato.
Ecco la lista degli ingredienti: 500 grammi di cioccolato fondente, 10 cucchiai di acqua, 4 uova, 3 cucchiai di zucchero, 400 ml di panna da montare (non zuccherata) e 3 cucchiaini di burro.
La preparazione non è particolarmente complicata e vi permetterà di ottenere un ottimo dolce al cucchiaio. Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli e, utilizzando le fruste elettriche, sbattere molto bene questi ultimi con lo zucchero, fino a renderli chiari, gonfi e spumosi. Fondere poi il cioccolato (per evitare che si bruci o che diventi amaro è indispensabile farlo sciogliere a bagnomaria), quindi unire acqua e burro mescolando bene con un cucchiaio di legno, ottenendo così una crema liscia. Togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli con lo zucchero, amalgamando il tutto. Mentre la crema di cioccolato intiepidisce montare a neve molto ferma sia gli albumi che la panna: entrambi andranno uniti delicatamente al cioccolato quando sarà freddo, mescolando dal basso verso l’alto. Mettere quindi il composto nelle coppette e servire.
Suggerimento: Questa mousse può essere utilizzata con ottimi risultati anche per farcire torte o pan di spagna. Volendo, inoltre, si può aromatizzare la crema tagliando a metà una bacca di vaniglia e mettendo il contenuto negli albumi prima di montarli.
Redazione online