Argentina, al via il secondo mandato di Cristina Fernandez de Kirchner: oggi la cerimonia di insediamento

Cristina Fernandez de Kirchner

ARGENTINA: CERIMONIA PER SECONDO MANDATO FERNANDEZ DE KIRCHNER – La Casa Rosada di Buenos Aires, che in passato ha ospitato governi di generali e dittatori, oggi fa da sfondo alla cerimonia per l’insediamento di Cristina Fernandez de Kirchner, al suo secondo mandato presidenziale consecutivo. La ‘presidenta’ è stata nuovamente scelta per guidare l’Argentina nelle consultazioni dell’ottobre scorso con una maggioranza schiacciante: più del 53% dei consensi, contro appena il 17% andato a Hermes Binner, il secondo candidato più votato, rappresentante del partito socialista. La ‘presidenta’ ha lasciato pressoché invariata la squadra di governo, cambiando solo gli uomini al vertice del ministero dell’Economia – andato a Hernan Lorenzino – e del gabinetto, ora guidato da Juan Abel Medina.
Alla cerimonia hanno preso parte molti leader dei Paesi sudamericani e i rappresentanti dei governi di mezzo mondo: c’era anche l’Italia, con Marta Dassù, sottosegretaria agli Affari esteri.

Il mandato di Cristina Fernandez de Kirchener scadrà nel 2015: fino ad allora, quindi, la guida dell’Argentina continuerà ad essere gestita dalla stessa area politica, quella del Fronte della Vittoria, al potere da quasi dieci anni. La ‘presidenta’, infatti, si è candidata alla massima carica del Paese succedendo al marito, Néstor Kirchner, presidente dal 2003 al 2007, scomparso lo scorso anno.

T.D.C.