
BORSE EUROPEE NEGATIVE – La scorsa settimana si era chiusa all’insegna dell’ottimismo in tutte le Borse europee, che avevano accolto con euforia il raggiungimento di un accordo al vertice Ue di Bruxelles. Ma ora quell’entusiasmo è solo un vago ricordo, visto che quello di oggi è stato un vero e proprio lunedì nero per il vecchio continente. A gelare le Borse ci ha pensato l’agenzia di rating Moody’s, che in mattinata non solo ha bacchettato i leader europei per non aver adottato provvedimenti incisivi per combattere la crisi dei debiti sovrani ma ha anche annunciato una pioggia di declassamenti nell’area euro per il prossimo anno. Le piazze europee non potevano reagire bene: Londra chiude in perdita dell’1,83%, Parigi del 2,61% e Francoforte del 3,36%.
Ancora peggio fa Piazza Affari, che si aggiudica la maglia nera con l’indice Ftse Mib a quota -3,79. A trascinare in basso l’indice milanese sono soprattutti i titoli bancari: Mps perde l’8,83%, Banco Popolare il 7,76%, Unicredit il 5,81% e Intesa SanPaolo il 5,79%.
E se venerdì lo spread aveva fatto registrare un deciso calo, oggi riprende la sua corsa: il differenziale tra Btp e Bund tocca un picco di 473 punti base per poi attestarsi a quota 450.
Redazione online