MANOVRA: IN ARRIVO CORREZIONI SU PENSIONI – Il governo sta cercando di evitare un braccio di ferro con i sindacati sulla manovra, o almeno questo si può dedurre dalle dichiarazioni rilasciate dal ministro del Lavoro Elsa Fornero. La titolare del Welfare, parlando con i giornalisti prima di incontrare il ministro Giarda, ha annunciato che le correzioni degli interventi in materia di pensioni “stanno arrivando”.
Cgil, Cisl e Uil in questi giorni hanno assunto una posizione molto dura nei confronti del pacchetto anti crisi messo a punto dal premier Monti e dai suoi e proprio oggi, parlando alla manifestazione organizzata in occasione dello sciopero generale, Susanna Camusso ha puntato il dito contro un complesso di misure che colpisce con intensità eccessiva lavoratori e pensionati e ha promesso battaglia. La Fornero, dunque, cerca di rassicurare le parti sociali, che da parte loro mostrano un atteggiamento piuttosto cauto, in attesa di sapere quali saranno i cambiamenti che effettivamente verranno apportati al testo. “Quando avremo le modifiche le apprezzeremo – dichiara il leader della Cisl Raffaele Bonanni. Speriamo siano congrue. Chiediamo però ci sia anche la modifica sull’Ici sulla prima casa”.
Proprio oggi sono stati presentati i primi emendamenti alla manovra – anche se quelli su Ici e pensioni non sono ancora arrivati – e il provvedimento dovrebbe arrivare all’esame della Camera mercoledì.
Stando a quanto si è appreso in questi giorni, il governo spera di riuscire a blindare almeno i saldi, mentre vengono date quasi per certe le correzioni relative ad una riduzione dell’Imu e all’adeguamento all’inflazione delle pensioni inferiori a 1.400 euro.
T.D.C.