Tragedia in Belgio: bombe esplodono in piazza a Liegi, quattro morti. L’attentatore si suicida

BELGIO: ATTENTATO A LIEGI – Erano da poco passate le 12 e a place Saint-Lambert, nel centro di Liegi, quella di oggi sembrava una giornata come tante altre: il cielo grigio, qualche goccia di pioggia e la piazza invasa dalle bancarelle del tradizionale mercatino del periodo natalizio. Ma ad un certo punto quattro esplosioni hanno scosso la città belga: la piazza è stata presa di mira da lanci di altrettante granate e, poco dopo, da colpi di arma da fuoco a raffica. Sul luogo erano presenti molte persone, intente a fare acquisti: come riferisce il quotidiano locale Le Soir, al momento il bilancio parla di quattro morti e di almeno una settantina persone rimaste ferite dai frammenti delle bombe.

Le notizie sull’accaduto sono ancora piuttosto confuse: stando a quanto si è appreso in queste ore, l’attentato sarebbe stato realizzato da tre uomini e uno di loro si sarebbe suicidato o, secondo un’altra versione, sarebbe stato ucciso dalle forze dell’ordine intervenute sul posto. Non si hanno ancora informazioni circa il movente dell’azione né altri dettagli sugli attentatori o sui loro eventuali legami con organizzazioni terroristiche.
Sempre sul sito web del Le Soir si legge comunque che uno di loro sarebbe riuscito a nascondersi nei pressi del palazzo di Giustizia ma che gli agenti di polizia lo avrebbero accerchiato. Intanto la piazza è stata inderdetta all’accesso dei civili e i negozi sono stati chiusi.

Redazione online