Francia: Nicolas Sarkozy cala nei sondaggi per le Presidenziali 2012

Nicolas Sarkozy

FRANCIA SONDAGGI PRESIDENZIALI – Non è un buon momento per Nicolas Sarkozy. La crisi comincia a far paura anche in Francia. Il suo  acerrimo rivale De Villepin ha sciolto le riserve sulla sua candidatura alle presidenziali dell’aprile 2012 e, come se non bastasse, la popolarità del Presidente uscente è in netto calo.

Secondo il barometro Ipsos-Le Point di dicembre, il candidato dell’UMP raccoglie appena il 36% delle opinioni favorevoli, un punto in meno rispetto alla rilevazione di novembre. Sebbene l’85% di coloro che si dichiarano simpatizzanti o elettori del Partito Popolare Francese accordino ancora la propria fiducia a Sarkozy e alla sua azione di governo da Presidente della Repubblica, il resto dell’elettorato francese appare profondamente deluso dal Presidente in carica.

Un dato significativo è il calo di consensi tra i simpatizzanti della gauche francese: solo il 9% di loro si dichiara a favore dello chef d’Etat, rispetto al 14% del mese scorso. A quanto pare, dunque, il discorso di Tolone sul ruolo della Francia in Europa non ha influito positivamente sulla popolarità del leader dei conservatori transalpini. Il calo di consensi ha colpito anche il candidato del Partito Socialista alle presidenziali, François Hollande, che raccoglie il 49% delle opinioni favorevoli dei cittadini intervistati.

Se la pasionaria dell’estrema destra, Marine Le Pen si attesta al 28%, la pole position della popolarità spetta al leader centrista François Bayrou: nel mese di dicembre, l’ultima rivelazione di questa appassionante campagna presidenziale raccoglie il consenso del 50% dei francesi. Non male per l’erede di D’Esting che ha ufficializzato la sua candidatura solo pochi giorni fa.

Flavia Lucidi