Svezia: Jonas Sjöstedt prossimo leader del Partito della Sinistra

Jonas Sjöstedt

PARTITO SINISTRA SVEZIA – Il comitato per le nomine del Partito della Sinistra svedese ha deciso: sarà Jonas Sjöstedt il prossimo leader del partito. “Sjöstedt è carismatico e preparato” ha spiegato attraverso un comunicato Elise Norberg Pilhem, del comitato per le nomine: “Pensiamo che sia la persona più adatta a guidare il Partito della Sinistra”.

Il Congresso dovrà ratificare il suggerimento del comitato. Il nome di Jonas Sjöstedt circolava da tempo negli ambienti del Partito della Sinistra svedese: ha sempre fatto parte del poker di politici tra i quali si sapeva sarebbe stato scelto il successore di Lars Ohly.  Sjöstedt ha 46 anni, è nato a Göteborg nel dicembre del 1964: ha un passato da sindacalista. Tra il 2006 e il 2010 ha vissuto negli Stati Uniti, a New York. Al suo ritorno è diventato parlamentare.

Rispetto al suo predecessore, Sjöstedt potrebbe decidere di puntare forte sull’ambientalismo. In una intervista all’agenzia TT ha detto che sul tema il partito ha sbagliato strategia lasciando campo libero ai Verdi, con i quali è convinto che il suo partito debba intavolare una collaborazione.

Per il resto, Sjöstedt viene descritto come un socialista convinto. Già a ottobre, nel corso di una intervista, aveva parlato del socialismo come di una ideologia attuale e necessaria, soprattutto in una fase nella quale il capitalismo finanziario sta mostrando tutti i suoi limiti. Ha sempre avuto una posizione critica nei confronti dell’ipotesi di una grande coalizione di centro-sinistra.

Antonio Scafati