
DIMISSIONI MENTANA DA TG LA7 – Il malumore della redazione del Tg La 7 a causa di un comunicato non letto ha assunto una piega imprevista. Tutto è iniziato quando il direttore Enrico Mentana si è rifiutato di leggere in tv un comunicato della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti, relativo allo stato di agitazione dei poligrafici. La cosa non è andata giù al Comitato di redazione, che ha deciso di passare alle vie legali denunciando Mentana per comportamento antisindacale.
La denuncia è stata sottoscritta anche dall’Associazione della stampa romana, che accusa la direzione della testata di “contravvenire alle regole sindacali”. “I dati di ascolto o l’innegabile professionalita’ di un direttore non possono fare da schermo alla violazione delle norme che la categoria, alla quale anche Mentana appartiene, si e’ data per garantire la propria autonomia e la difesa dei propri diritti”, spiega il segretario dell’Associazione Paolo Butturini.
Dopo aver appreso la notizia della denuncia, Mentana ha deciso di rassegnare le sue dimissioni. In precedenza il direttore aveva spiegato ai microfoni dell’Ansa che la scelta di non leggere il comunicato rientra in una sua personale presa di posizione, in base alla quale si rifuta appunto di “leggere comunicati di altri”. “Durante il Tg non ho mai letto i comunicati di Telecom (editore del Tg La7, ndr) e non vedo perché dovrei leggere quelli dei sindacati”, ha aggiunto.
Redazione online