Borsa: Piazza Affari sale dell’1 per cento. Spread sceso a 484 punti base

Borsa di Milano

BORSA MILANO E SPREAD – Dopo la terza giornata nera di ieri, oggi le Borse tirano un ‘sospiro di sollievo’. Ieri a fine giornata le Borse europee hanno chiuso in calo. L’andamento negativo è iniziato lunedì quando i mercati, che alla fine della settimana scorsa sembravano aver accolto favorevolmente l’esito del vertice Ue di Bruxelles, hanno mostrato ansie nei confronti dell’intesa raggiunta tra i leader del vecchio continente: soprattutto in seguito alle valutazioni negative di Moody’s, gli indici europei sono crollati. Oggi invece a metà mattinata Piazza Affari, dopo aver aperto con un + 0,6% è salita dell’1%.

Grazie all’andamento dell’asta spagnola che ha comportato oltre a una buona domanda anche un forte calo dei rendimenti in riferimento alla scadenza a cinque anni, lo spread tra Btp e Bund tedesco è sceso toccando quota 484 punti base.

Per quanto riguarda le altre Borse europee Parigi è salita dello 0,8% mentre Francoforte dello 0,7%. Si attende con ansia la chiusura di stasera, influenzata sicuramente da quanto sta avvenendo in queste ore a Montecitorio.

Redazione online