Juventus, il ricordo di Alessio Ferramosca e Riccardo Neri a 5 anni dalla scomparsa

Vinovo, il centro di allenamento della Juventus

RICORDO DI RICKY E ALE – Sono passati 5 anni da quella tragica sera in cui due ragazzi sono volati via come due palloncini al vento.

Questa è la storia di Alessio Ferramosca e Riccardo Neri, due diciassettenni che la sera del 15 dicembre ‘06 hanno perso la vita per una fatalità. I due ragazzi avevano nel cuore la spensieratezza dei loro 17 anni e un amore smisurato per il calcio, Alessio centrocampista con la passione per Del Piero, Riccardo era già un promettente portiere.

Quella sera come dopo ogni allenamento a turno si fermavano sul campo due ragazzi per recuperare i palloni sparsi durante l’allenamento, mentre gli altri raggiungevano le docce. Ed era toccato a loro quella volta, qualche minuto ancora e poi di corsa sotto le docce…purtroppo non è andò così: i due ragazzi videro dei palloni dentro una vasca delle dimensioni di una piscina e si avventurarono nel recupero.

Il primo ragazzo scivolò nell’acqua gelida e il secondo cercò di tirarlo fuori ma cadde nell’acqua gelata anche lui e, nessuno si accorse di nulla per una intera ora, fino a che il magazziniere si accorse che non erano rientrati e solo allora scattarono gli allarmi e le ricerche.

Due ragazzi hanno perso la vita, la fortuna gli ha voltato le spalle in quella fredda sera di dicembre, nel silenzio di quella vasca che li ha inghiottiti in una gelida morsa, mentre i loro compagni di squadra canticchiavano sotto la doccia negli spogliatoi del centro sportivo di Vinovo.

Tanti persone, società di calcio e associazioni oggi ricordano i due giovani atleti. La Juventus ha pubblicato un ricordo nel sito ufficiale.

 

Roberta Parisi